mercoledì 20 marzo 2013

Le bugie dei politici

Oggi ho scovato un curioso sito che controlla la veridicità delle affermazioni dei politici. Si tratta di Pagella Politica, un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani, al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti.
La missione, secondo quanto dichiarano i dieci giovani autori, è "iniettare una dose di oggettività nella dialettica politica italiana".
"Pagella Politica - spiegano - non si propone come indicatore statisticamente valido circa la credibilità dei singoli politici. Il diverso numero di dichiarazioni analizzate e il limitato arco temporale di operatività non consentono, allo stato attuale, un paragone statisticamente rilevante. Le visualizzazioni grafiche delle dichiarazioni verificate vogliono essere una guida semiseria all’affidabilità delle dichiarazioni dei politici. Ovviamente non possono essere considerate a loro volta delle rappresentazioni precise: non abbiamo verificato tutte le dichiarazioni mai fatte da ogni politico che seguiamo, ma col passare del tempo speriamo di avere numeri abbastanza elevati per dare almeno un’idea di massima sulla coerenza del politico in questione".

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...